Anche quest’anno la Svizzera è salita sul gradino più alto del podio. A dirlo è il rapporto Best Countries 2018 , che si basa su un sondaggio di oltre 21.000 personalità di spicco nel mondo aziendale, degli affari e pubblico. Si tratta di un riconoscimento prestigioso e per la Svizzera della seconda “vittoria consecutiva”.
Perché la Svizzera è il miglior paese del mondo?
Secondo il CIA World Factbook, la Svizzera ha una bassa disoccupazione, una forza lavoro qualificata e uno dei più alti pro capite pro capite al mondo. La forte economia del paese è alimentata da basse aliquote fiscali, un settore dei servizi altamente sviluppato, guidato da servizi finanziari e un’industria manifatturiera ad alta tecnologia.
La Svizzera è una repubblica federale composta da 26 cantoni e una capitale amministrativa a Berna. La maggior parte dei suoi cittadini vive in città e città, la più grande delle quali è Zurigo, la più cosmopolita delle città del paese. Il paese è orgoglioso della sua diversità e ospita regioni con identità culturali distinte. Il tedesco, il francese, l’italiano e il romancio godono tutti dello status nazionale.
I contributi culturali del paese sono sproporzionati rispetto alle sue dimensioni ridotte. I cittadini svizzeri hanno vinto più premi Nobel e registrato più brevetti pro capite rispetto alla maggior parte delle altre nazioni. E la sua neutralità durante i periodi di conflitto ha attratto alcune delle più grandi menti del mondo, inclusi James Joyce, George Byron e Voltaire.
Perché è il miglior paese per fare impresa?
Questo non lo dice la classifica ma è una deduzione abbastanza ovvia. Innanzitutto non si può pensare di separare vita e lavoro, dunque lavorare in un paese con un alta qualità della vita è un fattore da tenere in grande considerazione. Anche se la tua azienda ha bisogno di personale ad alta specializzazione: i talenti scelgono con cura il paese dove lavorare.
Dal punto di vista fiscale poi il confronto con il resto del mondo, specie con l’Italia è impietoso: una media del 20% in Svizzera contro una pressione fiscale del 67% in Italia, in Europa si attesta intorno al 40%.
Altri motivi?
- E’ un paese storicamente stabile
- E’ tra i paesi al top per collegamenti ed infrastrutture
- Presenta trend di crescita costanti
- Ha un indice di corruzione bassissimo (al 5 posto, l’Italia è al 69)
- L’imposizione fiscale è mediamente intorno al 20% contro l’abbondante 67% rilevato in Italia
- L’iva è all’8% (in Italia mi sembra si parli di passare da 22 al 25%) e soprattutto non ci sono incertezze, anticipi iva su fatture non incassate ed altre storie strane.
- Il rischio di mancato pagamento è praticamente nullo
- Ha una cultura europea
- E’ sicuramente il paese più vicino all’Italia
- Il Canton Ticino e il Canton Grigioni parlano prevalentemente italiano.